Civita di Bagnoregio

Gita a Civita di Bagnoregio, particolarissimo borgo medievale le cui origini risalgono ai tempi degli etruschi. Sorge in una vastissima valle di calanchi, su di una piccola rupe di tufo, collegata "al mondo"soltanto da un ponte pedonale in cemento armato. Civita di Bagnoregio è chiamata anche "la città che muore" a causa della lenta erosione delle pareti di tufo che provoca franamenti.

Civita di Bagnoregio Civita di Bagnoregio
Veduta su Civita di Bagnoregio dal belvedere alla periferia della moderna Bagnoregio. Il borgo è situato in cima ad una rupe di tufo che poggia su un basamento di argilla, ed è collegato al mondo esterno solo tramite un ponte pedonale.
Civita di Bagnoregio
La passeggiata sul ponte che collega Civita di Bagnoregio e la vista sulle ampie verdi vallate che circondano la rupe in tutte le direzioni.
Civita di Bagnoregio
La porta principale di accesso al borgo (porta Santa Maria).
Civita di Bagnoregio, abitazioni in tufo Civita di Bagnoregio, abitazioni in tufo
Civita di Bagnoregio, abitazioni in tufo Civita di Bagnoregio, abitazioni in tufo
Civita di Bagnoregio, abitazioni in tufo Civita di Bagnoregio, abitazioni in tufo
Alcuni scorci fra le abitazioni costruite con tufo ed altro materiale vulcanico.
Chiesa di San Donato, Civita di Bagnoregio
La chiesa romanica di San Donato, nella piazza centrale di Civita di Bagnoregio.
Calanchi, formazioni argillose nel Lazio Calanchi, formazioni argillose nel Lazio
Vista dalla periferia del borgo verso i calanchi, formazioni argillose fortemente soggette ad erosione.
Rupe di CIvita di Bagnoregio Rupe di CIvita di Bagnoregio
Altre viste su Civita di Bagnoregio e sul margine della rupe.

COME RAGGIUNGERE
CIVITA DI BAGNOREGIO

Le stazioni ferroviare più vicine sono quelle di Orvieto (20km) e Viterbo (35km), da dove esistono collegamenti con autobus della COTRAL (fare click per informazioni e orari). Per l'intero itinerario a piedi, dalla fermata COTRAL di Bagnoregio, al borgo ed alla visita di quest'ultimo, prevedere tre o quattro ore andata e ritorno (esiste anche un minibus navetta che collega Bagnoregio a Civita di Bagnoregio, anche se gli orari sono poco convenienti). Per chi volesse raggiungere Bagnoregio in auto, uscire dalla A1 al casello di Orvieto e proseguire sulla statale seguendo le indicazioni. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma, da dove esiste collegamento ferroviario verso Orvieto e Viterbo.

° ° °

Indietro - Destinazioni nel mondo

Indietro - Destinazioni in Italia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.