Bergamo
Gita Bergamo alta, tra vicoli medioevali e bellissimi palazzi, dove si trova Piazza vecchia, definita da Le Corbusier, "una delle piazze più affascinanti del mondo"
Bergamo: Viale Papa Giovanni XXIII, passeggiando dalla stazione FS verso l'ingresso della funicolare.
Bergamo: la funicolare collega in un paio di minuti la citta' bassa con quella alta.
A spasso per gli accoglienti vicoli di Bergamo alta.
Una vista dalla centrale Pizza Vecchia a Bergamo alta, verso la Torre Civica, nota come il Campanone, e risalente al secolo XIV - XV. La facciata del Palazzo della Ragione, il battistero e il duomo non sono stati fotografati perchè in fase di restauro, completamente coperti da impalcature.
La bellissima basilica romanica di Santa Maria Maggiore, il cui portale è incorniciato da colonne sostenute da leoni rossastri.
Particolari sulla facciata della basilica di Santa Maria Maggiore e sui leoni che sostengono le colonne del porticato.
Da Santa Maria Maggiore si snoda una delle strade più antiche di Bergamo: Via Arena.
Alcune viste sui colli circostanti, riprese da Bergamo alta.
L'interno e l'esterno di Piazza della Cittadella, sede del museo archeologico e torre Campanella.
Decidiamo di tornare verso la citta' bassa e la stazione FS a piedi, percorrendo vialetti e scalinate con belle viste sia sulla parte alta, sia sulla parte bassa di Bergamo.
La nostra mascotte Margot nel suo trasportino.
Come raggiungere Bergamo:
Consigliamo di utilizzare il treno. Dalla stazione FS di Bergamo ci sono frequenti corse in autobus che portano alla stazione della funicolare, oppure direttamente in centro a Bergamo alta. Alternativamente, dalla stazione FS e' possibile camminare lungo viale Papa Giovanni XXII fino alla funicolare (circa 15 minuti) e quindi scegliere se proseguire verso Bergamo alta in funicolare, oppure a piedi lungo il sentiero e la scalinata adiacente (circa 20 minuti).
Consultate il seguente link nel caso aveste bisogno di un taxi a Bergamo