Carrara (Toscana prov. di Massa-Carrara)
Weekend a Carrara, visitando questa città simbolo del pregiato ed omonimo Marmo di Carrara, dove perfino le panchine, i sanpietrini ed i vasi per i fiori, sono realizzati con questa splendida roccia conosciuta fin dai tempi degli antichi romani. Visita al duomo di Sant'Andrea e passeggiate fra le pittoresche vie della città.
Il tour di Carrara inizia dal duomo di Sant'Andrea, un edificio risalente al XI secolo, costruito in stile romanico-gotico e con la facciata completamente ricoperta dal pregiato marmo di Carrara.
L'interno del duomo di Sant'Andrea di Carrara presenta una navata centrale avente un soffitto costituito da assi di legno, e da due navate laterali delimitate da un colonnato. Lungo le pareti laterali sono presenti affreschi risalenti al XV e XVI secolo in discreto stato di conservazione.
La centrale Piazza Alberica, la piazza più rappresentativa di Carrara.
Scorci di Carrara: in alto a sinistra l'Accademia delle Belle Arti presso il palazzo Malaspina. In alto, una grande fontana in marmo nei pressi di Piazza Gramsci. A sinistra, la statua di Mazzini.
Le cave di marmo lungo i fianchi delle alpi Apuane, fanno da sfondo alla città di Carrara. Un intero weekend a Massa-Carrara permette di estendere il tour verso le cave ed il paesino di Colonnata, famoso per il pregiato lardo.
Il fiume Carrione scorre tra le case nel centro storico di Carrara, creando immagini molto pittoresche.
Carrara è una città "di marmo", dove perfino i sanpietrini, le panchine ed i vasi per le piante, sono fatti con questa pregiatissima roccia.
Altri scorci sul fiume Carrione e sui pittoreschi ponti.
In occasione della biennale internazionale di scultura a Carrara (26 Giugno al 31 Ottobre 2010), è stata esposta in Corso Roma una provocatoria mega cacca realizzata dall'artista statunitense Paul McCarthy, in travertino di Rapolano (" scultura di cacca ").
Pittoresca foto del duomo di Carrara di notte, con la facciata frontale, la statua del Gigante ed il campanile.
Altre foto di Carrara di notte, lungo il fiume Carrione ed i suoi pittoreschi ponti.
COME RAGGIUNGERE CARRARA
- come arrivare a Carrara in aereo, treno ed auto -
IN AEREO
L'aeroporto più vicino è quello di Pisa (PSA / LIRP), che dista circa 40km e che offre una discreta scelta di collegamenti nazionali ed internazionali (trasferimento Pisa / Carrara in bus oppure in taxi). Alternativamente, gli aeroporti più vicini sono: Firenze Peretola (125km), Genova Cristoforo Colombo (120km), Milano Linate / Malpensa (240km), Roma Fiumicino (385km).
IN TRENO
Carrara si trova lungo la direttrice tirrenica Roma - Genova (circa 4 ore da Roma e 2 da Genova). Per chi proviene da nord e nord-est, la linea ferroviaria Pontremolese offre collegamenti diretti da Parma. Altre linee locali assicurano servizi diretti con le altre città della Toscana (Pisa, Firenze, Lucca). La stazione ferroviaria è collegata con il centro storico di Carrara attraverso bus navetta.
IN AUTO
La rete autostradale offre collegamenti da Genova / La Spezia, Parma, Livorno e Firenze (via Pistoia e Lucca). Carrara si trova approssimativamente 230km da Milano, 110km da Genova e 390km da Roma.